LA MACCHINA DEL FUTURO IN VIAGGIO SULLE NOSTRE STRADE

PARMA - Frutto della ricerca universitaria italiana, il veicolo prototipo ARGO, che riassume le capacita` dell'autoveicolo del futuro, sara` presentato il prossimo 16 settembre a Bologna. Il sistema di bordo, utilizzando sofisticate tecniche di Intelligenza Artificiale, elabora le immagini acquisite da una coppia di telecamere miniaturizzate, ed e` in grado di localizzare la corsia di marcia, eventuali ostacoli, e i veicoli che lo precedono. Basandosi su queste informazioni, il veicolo guida autonomamente nel traffico, seguendo la corsia, puo` effettuare sorpassi, e -in caso di condizioni di traffico pesanti- si aggancia virtualmente al veicolo che precede e lo segue.

Oltre ad un valido aiuto per i portatori di handicap, nel prossimo decennio questi sistemi -denominati ITS (Intelligent Transportation Systems)- porteranno ad un aumento della sicurezza stradale, ad una diminuzione dei costi di movimentazione sia passeggeri che merci, e ad un miglior sfruttamento della rete stradale.

Le capacita` dell'autoveicolo ARGO -sviluppato presso il Dip. di Ingegneria dell'Informazione, Universita` di Parma- verranno dimostrate lungo l'autostrada del sole A1 (ore 8:00 - 10:00); in seguito ARGO verra` esposto al Congresso dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (Univ. di Bologna, Fac. di Ingegneria). Durante la dimostrazione l'abitacolo del veicolo sara` collegato in videoconferenza in diretta con il luogo del congresso.

Verranno evidenziati gli avanzamenti del progetto rispetto al sistema utilizzato lo scorso anno durante la 'MilleMiglia in Automatico', un tour di piu` di 2000 km lungo le autostrade italiane percorso interamente in modalita` automatica.