L'Universiità di Parma svolge attività di ricerca sui veicoli autonomi dal 1989, quando i primi algoritmi di visione e le prime architetture di calcolo furono sviluppate e testate sul MOB-LAB, il MOBile LABoratory a disposizione delle unità di ricerca italiane coinvolte nel progetto europeo PROMETHEUS.
Il progetto PROMETHEUS si concluse nel 1994 con una dimostrazione finale dei risultati raggiunti durante gli anni prcedenti, svoltasi a Parigi. Tuttavia la ricerca condotta dal nostro Dipartimento continuò, finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
In questo ambito di ricerca il nostro Dipartimento ha acquisito un veicolo, ARGO, e l'ha equipaggiato con dispositivi specializzati per la guida autonoma sulle autostrade e superstrade. La robustezza dell'approccio e la portabilità degli algoritmi hanno consentito di testare ARGO anche su strade extraurbane.
Questo veicolo verrà dimostrato e presentato al pubblico e alla comunità scientifica la prima settimana di Giugno 1998, attraverso un tour in Italia durante il quale il veicolo guiderà in modalità automatica.