MilleMiglia in Automatico:
Descrizione del Tour
               





                                Lo scopo del tour MilleMiglia in Automatico è di dimostrare lo stato di avanzamento di un progetto per il miglioramento della sicurezza stradale e dimostrare la possibilità che sistemi di guida automatica potranno essere installati a bordo veicolo nel prossimo futuro.

Il tour si estende su 6 giornate: partendo da Parma il giorno 1 Giugno, passerà da Piacenza, Torino, Milano, Pavia, Padova, Ferrara, Bologna, Ancona, Pescara, Roma, Firenze, Bologna, per poi ritornare a Parma una settimana più tardi dopo aver percorso più di 1800 km in modalità automatica.

Sono previste alcune fermate intermedie (Torino, Pavia, Ferrara, Ancona, Roma e Firenze) dove verranno effettuate delle dimostrazioni corredate da presentazioni scientifiche.

I dettagli sulle date e gli orari sono disponibili in una pagina web dedicata.

I risultati e l'esperienza fatta durante il tour (statistiche, analisi critica, problemi) saranno presentati in una pagina web che verrà creata al termine del tour.

A livello mondiale sono stati condotti due esperimenti simili su strade pubbliche: No Hands Across America dal gruppo di Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA e un viaggio da Monaco (Germania) a Odensa (Danimarca) dal gruppo della Universitat der Bundeswehr, Monaco, Germania. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che è possibile guidare automaticamente un veicolo su strade pubbliche e in diverse condizioni ambientali utilizzando esclusivamente informazioni visive e hardware commerciale di basso costo.

E` possibile scaricare la locandina della dimostrazione (in formato gzipped postscript).