Il sistema di elaborazione dei dati si è rivelato ben dimensionato per la guida del veicolo. Inoltre la tecnologia attuale fornisce elaboratori con caratteristiche notevolmente superiori al sistema utilizzato a bordo di ARGO: un Personal Computer commerciale con processore Pentium MMX a 200 MHz e 32 Megabytes di memoria.
Su tale sistema, integrato con una scheda di acquisizione capace di
acquisire contemporaneamente due immagini stereo (di risoluzione
768576), il software sviluppato per localizzare ostacoli e
calcolare la geometria della carreggiata elabora fino a 25 coppie di
immagini stereo al secondo, e fornisce quindi in uscita i segnali per
controllare lo sterzo ogni 40 ms.
La velocità di elaborazione ovviamente influisce sulla velocità
massima del veicolo: quanto più l'elaborazione dei dati è veloce,
tanto più il veicolo può procedere a velocità sostenuta.
Durante tutto il Tour sono state elaborate circa 1.500.000 immagini
delle dimensioni di 768288 pixel per un totale di circa
330 Gigabyte (330.000.000.000 bytes) di dati.